Search results for " AGRICOLTURA"
showing 10 items of 67 documents
ARCHITETTURA PER AGRICOLTURA
2009
In Sicily agriculture has often undergone dangerous and unproductive transformations, linked to the modification of society. The migration from the countryside to the city and the change from agriculture to industrialization as radically transformed Southern Italian rural structural frame especially after the War. The change, which is still under way, has modified agriculture both from a social and a technological perspective. The transformation has affected the productive structure, the fixtures and fittings used for the production and whatever is connected with the previous agricultural architecture. In other words, there has been a total innovation in the economic relationships among the…
Comunità resilienti e auto sostenibili. Le politiche urbane dell’agroalimentare in Andalusia
2014
Negli ultimi anni si sono moltiplicati i dibattiti riguardanti la sovranità alimentare. Il sistema agroalimentare, complessa struttura di relazioni ecologiche, sociali ed economiche, ricopre, infatti, un ruolo importante sia per quanto riguarda la forma del territorio, sia per il sostentamento della popolazione. In Andalusia, la maggiore area agricola produttiva spagnola ed europea, si stanno plasmando differenti realtà per lo sviluppo di un sistema agroalimentare alternativo a quello industriale. Questo nuovo sistema, che in questa Comunidad conta già 43 esperienze supportate da produttori, cittadini, amministrazioni e entità scientifiche, oltre ad essere rispettoso dell’ambiente, è capace…
Non muri sed mentes. Progettare, trasgredire e tutelare
2018
Due differenti esperienze di ricerca e di didattica hanno posto l’accento sul ruolo che il progetto di architettura può avere nella difesa del paesaggio agrario e di rilevanti aree archeologiche. Tali riflessioni hanno consentito la messa a fuoco di alcuni concetti che mostrano, forse con maggiore precisione, in che modo l’architettura riesca a fare emergere la parte resiliente dei luoghi e a interagire positivamente con la tutela del suolo. Quest’ultimo, per troppi anni, è stato visto – secondo un’ermeneutica errata del Movimento Moderno – come un sinonimo del piano cartesiano e, quindi, come una superficie omogenea ed isotropa, trasponendo in maniera ideologica l’invenzione di René Descar…
Effetti della simbiosi micorrizica su crescita, produttività ed efficienza d’uso dell’azoto in frumento duro (Triticum durum Desf.) in ambiente medit…
Parte III – I fattori della produzione agricola: Capitolo VI, 6.1. Il lavoro in agricoltura
2023
Questo volume nasce dalla necessità di offrire una lettura contemporanea delle peculiari regole che tradizionalmente hanno attribuito al Diritto agrario un carattere di specialità. Facciamo riferimento alle norme che in un’ottica di programmazione di un settore produttivo centrale per l’economia del nostro paese disciplinano l’impresa agricola, la proprietà terriera, i contratti agrari, il lavoro agricolo, il credito agrario, il mercato dei prodotti agricoli. Regole la cui chiave di lettura è sempre passata dalla considerazione dell’esistenza di un legame stretto tra “agricoltura” e “terra”, considerazione che non riteniamo superata, ma piuttosto aggiornata, dalle numerose innovazioni legis…
Parte III, Capitolo VII, La professionalità in agricoltura
2021
Questo volume nasce dalla necessità di offrire una lettura aggiornata, contemporanea appunto, delle peculiari regole che tradizionalmente han- no attribuito al Diritto agrario un carattere di specialità. Facciamo riferimento alle norme che in un’ottica di programmazione di un settore produttivo peculiare disciplinano l’impresa agricola, la proprietà terriera, i contratti agrari, il lavoro agricolo, il credito agrario, il mercato dei prodotti agricoli. Regole la cui chiave di lettura è sempre passata dalla considerazione dell’esistenza di un legame stretto tra “agricoltura” e “terra”, considerazione che non riteniamo superata, ma piuttosto aggiornata, dalle numerose innovazioni legislati…
Ecologia e agricoltura nel parco della Favorita
2004
Paesaggio e produzione di energie innovative tra conservazione e sviluppo. Uno studio per la Sicilia meridionale
2008
Misura delle performance finanziarie e patrimoniali delle aziende agricole: proposta operativa per un nuovo modello di rating per le aziende agricole
2012
La profonda evoluzione dei sistemi agricoli negli ultimi anni hanno accresciuto l'attenzione di tutti gli attori istituzionali ed economici rispetto alla problematica dell'accesso al credito per le imprese. Nel passato molto spesso il credito in agricoltura ha usufruito di regimi "speciali"; con l'implementazione delle regole di Basilea 2 (più di recente Basilea 3), le condizioni per l'accesso al credito si sono notevolmente irrigidite. Nell'ambito del settore agricolo, la pressoché assenza di bilanci certificati rende particolarmente difficoltosa questa valutazione. Nel presente lavoro, dopo aver analizzato la letteratura in materia di valutazione del merito creditizio delle aziende agrico…
Primo Convegno Nazionale della Società dei territorialisti e delle territorialiste: tra approccio multidisciplinare, ritorno alla terra, valore umano…
2014
Prendendo spunto dal Primo Convegno Nazionale della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, che ha avuto luogo a Milano nei giorni del 17 e 18 maggio 2013, si riflette e si ripercorre la via che ha portato la pianificazione territoriale da un approccio al territorio per parti separate a quello di una lettura e progettazione di tipo sistemico ed organico che mira al superamento della precedente settorialità: l’approccio territorialista. La visione e il metodo territorialista implementa la multidisciplinarietà propria della pianificazione territoriale coinvolgendo l’identità dei luoghi, la partecipazione degli abitanti, la produzione sociale e condivisa di paesaggi, la proposta d…